ArtiJanus/ArtiJanas, il progetto sperimentale di cultura del design e dell’artigianato ideato da Betools e promosso e sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, con la direzione scientifica e artistica di Triennale Milano e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte presenta ArtiJanus/ArtiJanas, Genius Loci / Lo spirito dei luoghi, il festival che si terrà a Lo Quarter di Alghero dal 14 al 16 di settembre.
Dialoghi, laboratori, installazioni e mostre, momenti performativi durante i quali esplorare la linea di senso dell’edizione di quest’anno. Genius Loci / Lo spirito dei luoghi, appunto, ovvero come la progettazione creativa culturalmente consapevole può contribuire a rivitalizzare l’autenticità dei luoghi espressa nel saper-fare artigiano contemporaneo.
Nato con l’intento di creare uno spazio fisico e virtuale all’interno del quale “nutrire” i diversi settori dell’artigianato locale, ArtiJanus/ArtiJanas rilancia la sfida in questo appuntamento incentrato sul come rinnovare il confronto e lo scambio produttivo tra il mondo della dimensione culturale del progetto e l’alto artigianato. Sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, l’iniziativa continua a perseguire lo scopo di aggregare i diversi settori dell’artigianato attorno ad un ampio programma di attività e pratiche orientato, da un lato, a fare emergere il ruolo culturale, oltre che economico, dell’artigianato, e dall’altro a stimolare il comparto a rileggere le proprie produzioni, contaminarle, generare innovazione e nuove opportunità di sviluppo.
Tutte le info su www.aju-aja.it